SkinnyFanForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
SkinnyFanForum

La Bellezza Skinny
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
EllyAn
Skinny Baby
Skinny Baby



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 24.07.12

Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Empty
MessaggioTitolo: Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc   Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Icon_minitimeMar Lug 24, 2012 11:57 pm

Sapete che cos'è l'aspartame?
Se non lo sapete, l'avete, comunque, sicuramente ingerito. L'aspartame è un edulcorante, un dolcificante artificiale, attualmente il più usato. Si trova in tutto ciò che è "dietetico" e zuccherato, come bibite (sia che siano light, 0, dietetiche e via discorrendo), yogurt e simili, snack, caramelle, medicinali, è presente in praticamente tutte le gomme da masticare esistenti. Se controllate è fra gli ingredienti, insieme a una scritta "contiene una fonte di fenilalanina." Questa fenilalanina è contenuta dall'aspartame, è una particella che lo compone e sembra da alcuni studi che non faccia particolarmente bene al nostro cervello. Ma questo è il minimo, visto che vi è una forte convinzione che è potenzialmente cancerogeno, sopratutto se assunto quotidianamente.
Ma se non siete ancora convince, vi basti sapere che questo dolcificante, 200 volte più potente dello zucchero tradizionale, viene dato ai maiali di allevamento per farli diventare più in carne. Perchè a quanto pare non c'è nessunissima certezza che questo aspartame sia davvero light , anzi sembra che crea una sorta di aspettativa, cioè il nostro corpo si prepara ad assumere lo zucchero, che però in realtà non arriva, e questo crea più appetito.
Io vi consiglio caldamente di evitare dove è possibile, piuttosto prendete senza zucchero, o con poco ma vero.
Vi lascio dei link su cui approfondire l'argomento se siete interessate Very Happy
Aspartame su wiki
Documentario sull'Aspartame
Torna in alto Andare in basso
Ænigma
Consigliere di Fiducia
Consigliere di Fiducia
Ænigma


Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.07.12

Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc   Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Icon_minitimeMer Lug 25, 2012 6:53 am

Interessante questa cosa...... a me era stato detto che è addirittura cancerogeno perchè derivato in qualche modo dal catrame.... meno male che non lo uso mai, personalmente non mi serve... senza zucchero e sapori naturali.
Perchè piuttosto voi che lo usate non provate la stevia? Per lo meno è naturale
Torna in alto Andare in basso
http://mystairwaytoperfection.blogspot.it
EllyAn
Skinny Baby
Skinny Baby



Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 24.07.12

Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc   Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Icon_minitimeMer Lug 25, 2012 10:23 am

e l'aspartame è solo la punta di un iceberg perchè è il più usato, ma ce ne sono molti altri, sempre sintetici, sempre di dubbia sicurezza Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
LollyPooP
Admin
Admin
LollyPooP


Bilancia Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 30.06.12
Età : 31

Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc   Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Icon_minitimeMer Lug 25, 2012 10:33 am

io ne faccio largo uso, e spesso quando esagero un pò mi capita che facciano da lassativo... pur troppo adoro il dolce e spesso quando sono a dieta ferrea e voglio prendere un caffè mi dispiace rovinare tutto per due cucchiaini di zucchero... non saprei.. anche io ho letto sui giornali di queste cose, specialmente del fatto che sia cancerogeno... posso solo dire che meno ne si usa meglio è...
Torna in alto Andare in basso
https://skinnyfanforum.forumattivo.it
Morgana
Skinny Baby
Skinny Baby
Morgana


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.12.12

Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc   Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 7:34 pm

Avevo sentito anche io di questa storia e da allora cerco di limitarmi. Prima vivevo solo di coca zero e ora invece sono costretta ad ordinare sempre tè e tisane di vario tipo <_<
Se sono in casa invece uso molto il Diete Tic, un dolcificante liquido (ma c'è anche in pastiglie mi sembra) che non contiene nè aspartame nè glutine. Lo uso soprattutto per cucinare i dolci, e credetemi, per togliere qualche sfizio leggero ma goloso è proprio l'ideale Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc 1524524252 Vi consiglio di provarlo Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc 604810923
Torna in alto Andare in basso
Ænigma
Consigliere di Fiducia
Consigliere di Fiducia
Ænigma


Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 01.07.12

Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc   Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Icon_minitimeVen Gen 04, 2013 9:42 pm

Ma quante calorie ha? Avevo sentito che c'era qualcosa di dolcificante che aveva tipo 1 kcal x 100 g ma che poteva essere usata in cottura - non era la stevia però (mi pare che questa si possa usare in cottura, gisuto?)
Torna in alto Andare in basso
http://mystairwaytoperfection.blogspot.it
Morgana
Skinny Baby
Skinny Baby
Morgana


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.12.12

Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc   Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Icon_minitimeSab Gen 05, 2013 9:17 am

Ænigma ha scritto:
Ma quante calorie ha? Avevo sentito che c'era qualcosa di dolcificante che aveva tipo 1 kcal x 100 g ma che poteva essere usata in cottura - non era la stevia però (mi pare che questa si possa usare in cottura, gisuto?)
Se ti riferisci al Diete.Tic non ha nessuna caloria,proprio zero. Sembra un po' strano e credo che in dosi molto grandi qualcosa di calorico debba pur esserci ma comunque sarà una quantità minima. E si, si può usare anche in cottura come la stevia, infatti io lo uso anche per i dolci da forno
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Empty
MessaggioTitolo: Re: Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc   Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Aspartame.Ovvero tutto ciò che è light-diet-0-ecc
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FLY DIET!!
» Lolly e Aurora vs Fly Diet :))
» Biscottini light
» Tiramisù light
» Strüdel light

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
SkinnyFanForum :: Tips & Tricks-
Vai verso: