SkinnyFanForum

La Bellezza Skinny
 
IndiceFAQRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 corsa, fiato e resistenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dolceares
Moderatori Senior
Moderatori Senior
avatar

Bilancia Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 01.07.12
Età : 25
Località : casa mia

MessaggioTitolo: corsa, fiato e resistenza   Dom Lug 01, 2012 1:37 pm

hey Very Happy
allora... venerdì sono andata a camminare. mi sono calcolata un piccolo percorso che devo fare in 1 h, totale 4 km.
ho iniziato a camminare veloce una settimanella fa e ero stremata dopo la camminata, evevo fatto tipo 1 ora e 20 min...
a quest ultimo giro avevo fatto 6 km in 40 minuti (quindi mi sono sveltita un bel po!) e quindi sabato ho provato a correre.
appena ho iniziato, dopo 1 minuto stavo stremando per terra... ma un minuto preciso!

come mai? cosa posso fare per arrivare almeno a fare 5 minuti? (poi da lì spero di aumentare fino a fare 30 minuti al dì) Come mai riesco a camminare velocemente per ore (il mio massimo sono state 5 ore di fila) ma non a correre 2 minuti? eppure sono gli stessi muscoli!

sta diventando un grattacapo :S

RISPOSTE

1.Io ho iniziato facendo un percorso da 2 km.
La prima settimana l'ho fatto passeggiando. La seconda settimana ho cominciato a camminare piu veloce. La terza settimana ho fattò metà percorso camminando e metà correndo.
Il segreto è scaldare bene i muscoli e prepararli alla corsa. Non puoi pretendere di iniziare a correre subito. Devi farti almeno 10-15 minuti di camminata prima di iniziare a correre. Non solo i muscoli, ma anche il cuore si deve preparare a pompare sangue più velocemente, i tuoi polmoni a ricevere piu ossigeno, eccetera.
Devi essere graduale. E' l'unico segreto!
Ultimo consiglio: ascolta la musica. Very Happy Ti carica parecchio anche quando vuoi fermarti! bounce


2.La corsa va affrontata in maniera graduale.
Prima cammina a passo veloce per 40 min, tutti i giorni per 1 settimana.
La settimana successiva passa a 15 min di camminata - 10 di corsa e 15 di camminata.
Quella dopo ancora fai 10 min di camminata - 10 di corsa - 10 di camminata e 10 di corsa. Oppure, se te la senti, fai 10 min di camminata - 20 di corsa e 10 di camminata.

Il corpo deve abituarsi a stare sotto sforzo..non è solo questione di fiato (polmoni) ma anche di cuore (che deve pompare sangue a certi ritmi)..oltre ai muscoli che, come diceva Kiwi, devono svilupparsi per sostenere lo stress della corsa.
:*
Tornare in alto Andare in basso
http://nelboschettodellamiafantasia.blogspot.it/
 
corsa, fiato e resistenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insulino resistenza
» con il fiato sospeso per una settimana........
» una partenza ritardata ma di nuovo in corsa
» Altra corsa al pronto soccorso...
» Chi è in corsa con me?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SkinnyFanForum :: Fitness-
Andare verso: